CSA Depistaggio

Sunday, Jun 16th

Last update08:05:09 AM GMT

RSS Feed
You are here: Libri e dintorni Presentazione del libro "Compagna Luna" a seguire Concerto di suoni e parole

Presentazione del libro "Compagna Luna" a seguire Concerto di suoni e parole

  • PDF

compagnaluna
Mercoledì 26 giugno alle ore 19 presso il CSA Depistaggio presentazione del libro "Compagna Luna" di Barbara Balzerani

A dibattere con l'autrice ci sarà il presidente dell'Osservatorio sulla Repressione Italo Di Sabato.

ore 21 Spettacolo Teatrale "Compagna Luna"

....concerto di suoni e parole

dalle ore 18: MOSTRA FOTOGRAFICA

"LICENZA DI TORTURA" di Claudia Guido

http://www.licenzaditortura.it/

_____________________________________________________

Compagna luna, l'autobiografia di Barbara Balzerani. L'autrice riflette incessantemente sulla propria esperienza esistenziale arrivando a elaborare uno stile narrativo del tutto originale. A un profondo e intenso dialogo interiore riesce infatti ad alternare un'analisi asciutta e lucida del contesto politico che ha riguardato lei come altre migliaia di persone coinvolte nei conflitti politici degli anni Settanta.

«Non a tutto si rimedia, non tutto si cicatrizza. Nella specie di carcere allargato in cui vive, Barbara sa che non le saranno mai più abituali gli spazi e i tempi delle persone normali, che le è negato un senso da dare a un domani che non possiede. Per averli bisognava dunque arrendersi, darsi all'arrancata individuale, chiudere gli occhi, tacere? Compagna luna ha il grande merito di far parlare ciascuno di noi per come ha visto quegli anni» (Rossana Rossanda).

«È un libro che vi toglie subito il respiro, perché ha il merito di iniettare verità in ogni parola, come succede quando la necessità di avere voce si fonda anche sul dono di saper dare spessore letterario all'io e agli altri pronomi che l'io sfaccettano, facendone la storia. Leggiamo e ci ricordiamo con vergogna, con nostalgia, che siamo stati diversi» (Domenico Starnone).

«Questo libro, intessuto di parole e sentimenti che rispettano i sentimenti, il primo sulle Br che leggo fino in fondo, è stato per me una passione, una resuscitata passione del capirsi» (Lidia Campagnano).

_______________________

COMPAGNA LUNA

di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio

... concerto di suoni e parole

dai libri "Compagna Luna" "Perché io, perché non tu" "Cronaca di un'attesa" "La sirena delle cinque" di Barbara Balzerani

Il testo "segreto" di questo spettacolo è nato dalla lettura dei libri di Barbara Balzerani. Sono libri densi di parole difficili da portare, pesanti come le colpe dei vinti e dei vincitori, parole che colpiscono come lama di coltello, che ci costringono al viaggio intimo dentro di noi e dentro la storia. Testi che hanno contribuito a creare una drammaturgia che nasce dalla scrittura, Alla ricerca di un dialogo tra due generazioni, tra teatro e letteratura, tra musica e immagini, tra storia individuale e storia collettiva.

Tentativo di dare forma a un sentire, di non lasciare nel silenzio un vissuto che appartiene a noi tutti. Una storia da raccontare senza censure e senza rimozione, nello spazio in cui la parola e il suono ci chiedono di intrecciare sguardi critici nei confronti della realtà, anche quella più difficile da elaborare. Nell'articolarsi di domande e risposte, di mio e tuo, c'è uno scavare senza sosta fino a sprofondare dentro la visione panica dell'origine, di quel luogo che tutto racconta di noi, laddove nella ferita dello sguardo è ancora possibile sciogliere i nodi e continuare a dare un senso a questa vita, al diritto alla parola, al diritto all'ascolto